sabato 6 maggio 2017

VITA DI COPPIA: La costruzione della vita a due.


La costruzione della vita di coppia si può delineare in tre principali momenti.

Il primo momento nella formazione della coppia è la scelta del partner: questa scelta è inevitabilmente legata alla storia individuale e familiare di ognuno. La coppia nasce e si origina da bisogni di attaccamento, di completamento e di protezione. Ogni coppia è tuttavia unica e diversa dalle altre: ciascuna porta con sé la propria storia, il proprio ideale di amore e i propri modi di viverlo e manifestarlo.

Il secondo momento fondamentale nella costruzione della coppia è l’innamoramento, in cui la sessualità ha un ruolo sostanziale poiché facilità il sentimento di completa unione con il partner. In questa fase ciascun partner propone l’immagine ideale di sé: “ci innamoriamo sempre dell’immagine che l’altro ci rimanda di noi, e dell’immagine che a lui rimandiamo. Da questo incroci e scambio reciproco di immagini scaturisce quella che chiamiamo relazione” (Cancrini, Harrison, 1991)


Il terzo momento nella formazione della coppia è rappresentato dalla convivenza, che cambia la natura del rapporto, si passa dall’innamoramento all’amore, si passa cioè all’accettazione dell’altro per quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti (Malagoli Togliatti, 2002). In questa fase la coppia di trova a dover affrontare una serie di compiti evolutivi importanti e non semplici.

Dr Sara Filippi 
Psicologa Psicoterapeuta 

Nessun commento:

Posta un commento