mercoledì 20 novembre 2013

BAMBINI IPERATTIVI, ANSIOSI, ANNOIATI: IN AUTUNNO SUCCEDE DI PIU'.

Anche i bambini possono subire gli stress di stagione!
Può capitare di osservarli più stressati e ansiosi del solito, magari stanchi e di cattivo umore, svogliati perfino a giocare. Se succede anche ai vostri figli, non allarmatevi: può essere semplicemente il cambio di stagione, in particolare l'autunno, che coincide con le riprese a pieno ritmo delle attività frenetiche della vita di tutti i giorni: scuola, corsi sportivi, impegni lavorativi. 
I mille impegni quotidiani, tra scuola e attività scolastiche, possono rendere la vita stressante non solo per voi genitori! Anche i vostri bambini possono subirne le conseguenze, soprattutto se in tenera età.
A peggiorare le cose, inoltre, interviene il cambio di stagione, che porta con sé un calo della luce  diurna e soprattutto una maggiore difficoltà a restare all'aria aperta. Questo è per i bambini un cambiamento importante perché presuppone una modifica delle abitudini: prende il via la lunga stagione dei pomeriggi chiusi in casa, dove correre è di fatto impossibile!
Come fare, allora, per capire se i vostri figli sono stressati o particolarmente ansiosi?
Iniziate con l'osservarli, come spiega la psicoterapeuta Dott.ssa Saccà, in un articolo comparso su La stampa, a cura di Giovanna Favro:
"Il primo consiglio da dare ai genitori è quello di osservare il comportamento dei bambini a scuola e a casa, soprattutto quando giocano con i loro amici, perché è il momento in cui sono più  - prosegue la dottoressa Sacca’- se si avverte un cambiamento nel loro modo di agire allora è il momento di provare a rallentare i ritmi e, nei casi in cui si riveli necessario, rivolgersi a uno specialista per una consulenza."(Giovanna Favro - www.lastampa.it
I bambini ansiosi o particolarmente stressati tendono a manifestare il loro malessere con l'iperattività, con la conseguenza di avere difficoltà a restare fermi e concentrati, oppure con l'esatto contrario, cioè l'apatia. Si mostreranno allora annoiati, svogliati e privi di entusiasmo.
Se ciò che osserverete è simile a questi comportamenti, allora, vostro figlio ha bisogno che voi lo aiutiate a rilassarsi e a scaricare in modo sano lo stress accumulato. Come? Partite da voi stessi. Spesso avere un genitore comprensivo e pacato è per un bambino il migliore aiuto per potersi sentire capito e rassicurato. Al contrario, lo stress e il nervosismo dei genitori influisce negativamente sull'equilibrio dei figli. Certo, lo stress lavorativo di questi tempi è quasi un dato di fatto...
E' importante allora riconoscerlo e agire di conseguenza. Si può partire da semplici comportamenti, come evitare troppi inquinamenti acustici quando si è in casa: tenere la tv spenta mentre si mangia, o dopo cena, lasciando così lo spazio per parlare, giocare, condividere il tempo con il vostro partner ed i vostri figli, oppure leggere una favola al vostro bambino.

Synergia Centro Trauma è un centro specializzato sulle problematiche legate all'età evolutiva.
Se tuo figlio ha un comportamento che ti preoccupa, chiamaci. Ti aiuteremo noi.

Nessun commento:

Posta un commento