martedì 26 novembre 2013

Famiglie maltrattanti, bambini maltrattati: un covegno a Milano organizzato dal CBM a gennaio 2014

Bambini maltrattati e famiglie maltrattanti. Un convegno a Milano per aiutare gli operatori minorili ad occuparsi di questa difficile problematica organizzato dal CBM (Centro per il bambino maltrattato e la crisi famigliare. Da sempre il CBM è in prima linea nella formazione degli operatori minorili sul tema dell'abuso all'infanzia, e sulla presa in carico terapeutica e sociale dei bambini maltrattati e delle loro famiglie. Aiutare le famiglie per aiutare i bambini e gli adolescenti in difficoltà: questo è da sempre il motto del CBM. "Minori e famiglie, tra crisi e futuro", questo il tiolo del convegno che si terrà il 31 gennaio a Milano. Invitati psicologi, educatori professionali, psichiatri, psicoterapeuti, assistenti sociali,insegnanti, e tutti gli operatori che a vario titolo si occupano dell'infanzia in difficoltà. 
"I maggiori centri lombardi per la cura e la tutela dei minori si sono riuniti per cercare nuove soluzioni ai problemi allarmanti che coinvolgono oggi i minori e le famiglie. I bambini e gli adolescenti si trovano precocemente in contatto con un mondo sociale complesso e in continua trasformazione. Come proteggerli e sostenerli senza rischiare che si spaventino e si ritirino inesorabilmente nella loro dimora infantile, rinunciando a crescere? Come accompagnare, invece, i giovani che, nel tentativo di gestire lo sforzo evolutivo, assumono comportamenti trasgressivi? La famiglia, luogo privilegiato di crescita dei più piccoli, è sempre di più anche il luogo di espressione e di drammatizzazione dei conflitti. Le pressioni sociali, culturali ed economiche mettono a dura prova i legami e le relazioni familiari. Come possiamo garantire ai nostri figli, proprio in un luogo troppo spesso agitato, uno sviluppo sereno? In questa giornata abbiamo chiamato a parlare i maggiori esperti italiani di cura e di tutela minorile perché ci aiutino ad individuare nuove pratiche di intervento per rispondere a queste domande"
La quota di iscrizine è di 30,00 €. Per chi intende iscriversi è possibile scaricare la scheda di iscrizione. A Torino e Moncalieri esiste un centro specializzato per la cura della famiglia maltrattante e dei bambini maltrattati: Synergia Centro Trauma. Il centro si occupa anche della formazione degli operatori minorili organizzando corsi di formazione d svolgere direttamente presso la sede del committente

Nessun commento:

Posta un commento