giovedì 31 ottobre 2013

Cura al trauma: nuovo libro di M. Giannantonio

Nuovo libro sulla cura del trauma, 
a cura dello psicologo e psicoterapeuta Michele Giannantonio. 
"E’ innanzitutto il corpo che ci dice che esistiamo, ed è proprio attraverso il corpo che percepiamo quando il passato non se n’è andato davvero, ma respira e cammina - come un’ombra - insieme a noi. Dobbiamo perciò accogliere e trasformare i ricordi del corpo, e riportare la vita nel presente".
Questo il titolo del nuovo libro di Michele Giannantonio, psicologo e psicoterapeuta, pubblicato nel 2013: "Trauma, attaccamento e sessualità. Psicoterapia Integrata - Corporea per le ferite invisibili". Milano: ed. Mimesis. Esso ci spiega come il nostro corpo conservi il ricordo dei traumi vissuti nel passato e come, molto spesso, per curare le ferite dell’anima occorra iniziare ad occuparsi proprio del corpo, depositario di tutti i nostri segreti. Ascoltare, dunque, il proprio corpo per ascoltarsi dentro. Prendersi cura di sé per guardare al futuro con serenità è importante. 
A Moncalieri e Torino è presente da ormai molti anni un centro specializzato nella cura dei traumi psichici, delle violenze sulla donne, violenze sui bambini, abusi all’infanzia ed esperienze traumatiche infantili. Psicologi e psicoterapeuti specializzati ti aiuteranno ad affrontare la sofferenza per poter coltivare un futuro più sereno.
Synergia Centro Trauma. 

Nessun commento:

Posta un commento