martedì 18 febbraio 2014

LUTTO, SEPARAZIONE, PERDITA. ...E ora come faccio?

LA SEPARAZIONE, LA MORTE DI UNA PERSONA CARA O DI UN ANIMALE, LA PERDITA DEL LAVORO, UN ABORTO, UN CAMBIAMENTO IMPROVVISO COME LA PENSIONE O UN TRASFERIMENTO…
Sono molte le situazioni in cui ci troviamo a dover fare i conti con qualcosa che ci scombussola e ci obbliga ad affrontare una quotidianità diversa da quella che stavamo vivendo fino a poco tempo prima.
Ci si sente improvvisamente svuotati, come se nulla avesse senso, ci si sente annullati e ci si chiede, senza sapersi dare una risposta, “e che cosa faccio adesso?”. E’ il vuoto di una perdita: la perdita di una persona, di un lavoro, di un luogo, di un animale, di una relazione, di una sicurezza.
Che cos’è che rende questa perdita tanto insopportabile? Alcune volte è il senso di solitudine, altre volte è un rimpianto o un senso di colpa, o ancora di vergogna, oppure una disperazione senza soluzione. E’ l’incapacità di trovare un nuovo senso alle cose della vita, a partire dalle azioni quotidiane, perché il senso che avevano prima ora non ce l’hanno più, si è perduto per sempre.
Sono vissuti di profondo dolore, connessi all’esperienza del lutto, che hanno spesso bisogno di tempo e di aiuto per poter essere affrontati e sufficientemente elaborati. Quando questo non succede, tale sofferenza tende ad assestarsi e a esprimersi sotto forma di depressione o ansia.
In questi momenti diventa molto utile, allora, chiedere la consulenza di uno psicologo, che può aiutarti ad elaborare il tuo dolore.
Chiama Synergia Centro Trauma e chiedi un appuntamento nelle sedi di Moncalieri, Torino o Bra (provincia di Cuneo). Insieme ci prenderemo cura di te.



Dott.ssa OLIVERO GIOVANNA
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Riceve su appuntamento a Moncalieri e Bra (Cn).
Cel.: 347 702 5158



Nessun commento:

Posta un commento