martedì 28 gennaio 2014

DEPRESSIONE? ...UNA BRUTTA BESTIA.

Cos’è la depressione? 
E’ piuttosto comune oggi incontrare persone che soffrono di depressione. Può capitare a tutti, per mille motivi diversi. A volte è legato a un evento di vita particolarmente sofferente, altre volte invece è legato ad uno stile di vita, ad un meccanismo che si è perpetrato nel tempo, ma che ora, in qualche modo, soffoca la parte vera di noi e ci blocca. Un po' come se avessimo una maschera, che impedisce di far emergere la nostra vera capacità.

Spesso si sente dire "l'ho vista un po' sciupata..., è sempre triste, eh, ...avrà un po' di depressione". Certo è, però, che quando capita a noi… le cose si fanno un po’ più difficili.
E’ cosa comune non riuscire subito a riconoscerla… perché non è esattamente come una febbre, che ci modifica immediatamente l’equilibrio corporeo e ci permette subito di accorgerci che qualcosa non va. La depressione è un'altra cosa. 
E' un po’ come se arrivasse in silenzio, come una pellicola impercettibile che si posa su ogni cosa e rende tutto senza colori: tutto diventa sbiadito, privo di senso e immensamente rallentato.

Tristezza, perdita d’interesse, calo del piacere, sensi di colpa, bassa autostima, disturbi del sonno e dell’appetito, stanchezza fisica e mentale, bassa concentrazione.

Nei casi estremi può spingere al suicidio.
Nelle situazioni più moderate, porta l’individuo a condurre una vita pesante e priva di vitalità al lavoro, a scuola, in famiglia. La cosa peggiore è che molte persone che ne soffrono in modo non così grave, tendono ad adagiarsi e ad arrendersi passivamente a questo "male di vivere", facendo del disturbo un modo di vita che si va perpetrando nel tempo.

Se senti che qualcosa dentro di te non funziona, se ti riconosci in questa descrizione, allora hai capito una cosa importante: non sei tu la causa di tutto ciò. Non sei tu ad agire in quel modo,  a non riuscire a fare cose. E’ la depressione!
Ma....    
Tu sei più forte della depressione.
Dietro quella pellicola che rende tutto senza colori, ci sei tu ... e sei vivo! 
Esci allo scoperto e affrontala a viso aperto.
Lo so, fa paura, ma oltre la paura c’è la possibilità di ritrovare la possibilità di vivere e vedere la vita a colori.

L’Organizzazione della Sanità ha divulgato questo video per aiutare le persone a capire i sintomi della depressione. Il testo è in inglese, ma, per chi non lo sapesse, le immagini sono molto evocative.
Parla della depressione definendola "black dog", che in italiano potremmo liberamente tradurre con "la brutta bestia".

Guardalo attentamente e sappi che a Synergia Centro Trauma ci sono psicologi a tua disposizione, per aiutarti ad affrontare la tua sofferenza e ritornare a stare bene. 
Synergia Centro Trauma riceve nelle sedi di Moncalieri e Torino.
Chiamaci. Affronteremo la paura insieme.
Chiedi aiuto.

DECIDI DI RITORNARE A VIVERE!



Ora anche a Bra, in provincia di Cuneo, è possibile prendere un appuntamento. 

Puoi parlare con la dott.ssa OLIVERO GIOVANNA, psicologa. 
Ti aiuterà ad affrontare la tua sofferenza e a ritrovare il tuo benessere.

Riceve presso lo Studio Gestmed, in via Vittone 14, a Bra (Cn).

Chiama: 347.702.5158





(Fonte testo, video e foto: www.who.int)

Nessun commento:

Posta un commento