giovedì 31 ottobre 2013

Aumentano i bambini e gli adolescenti dallo psicologo.

Statisticamente e senza ombra di dubbio i più frequenti problemi e disturbi che accusano i bambini sono: ansia, depressione, iperattività, anoressia, disturbo ossessivo o paranoico, aggressione violenta. L’Ordine Piemonte parla di un aumento del 20%, negli ultimi dodici mesi, di casi di bambini e adolescenti con qualche tipo di disturbo psichico. In particolare vengono segnalati bambini, anche molto piccoli ed in età prescolare, con disturbi anche invalidanti di alimentazione. O ancora con fobie scolari, difficoltà legate al distacco dalla famiglia, vari disturbi del comportamento. 
Proviamo a riflettere sul perché di queste richieste d'aiuto.

"Emerge un quadro piuttosto preoccupante, e non certo riguardante il solo Piemonte. Bambini arrabbiati, tristi, fragili, con difficoltà a rispettare le regole, iperattivi ed insofferenti verso gli altri. Nei bambini più piccoli vengono rilevati anche balbuzie, ansie, enuresi notturna. Gli specialisti interpellati parlano di una maggior attenzione rispetto al passato dei genitori verso i figli, ma anche e soprattutto di una situazione socio-familiare-ambientale sempre più complicata, che porta a vivere in contesti stressanti e disagevoli. (...) Famiglie in difficoltà a causa della recessione, disoccupazione, preoccupazioni sul futuro, tassi di separazioni e divorzi in continuo aumento, sistemi educati e welfare allo sbando, modelli di super-bambino da inseguire, sensi di colpa da placare. Molti spunti, non solo inerenti l’universo bambini, si possono trarre anche dal Rapporto ISTAT 2012."


Synergia Centro Trauma è un centro specializzato nella cura alle problematiche relative all’età evolutiva, per aiutare bambini, adolescenti, giovani, genitori in difficoltà. Chiamaci e capiremo insieme come affrontare la tua sofferenza.

Nessun commento:

Posta un commento