sabato 7 novembre 2015

SEMINARIO.

                                               Venerdì 13 novembre 2015 ore 18:30

Casa della Psicologia

P.zza Castello, 2 - Milano


Conversazione con i curatori 

Maria Silvana Patti* e Alessandro Vassalli**, 
in occasione della presentazione del libro:
 "Il corpo accusa il colpo" di Bessel Van der Kolk



Questo è un libro che ci riguarda. Parla di noi e a noi; e non tanto e non solo come clinici e operatori del settore ma come esseri umani” (dall’introduzione).
Il trauma, infatti, interrompe la trama dell’esistenza, ledendo profondamente il nostro senso di sé e il senso che conferiamo alla nostra vita e tutto ciò compromette la capacità di ‘stare nel presente’, di coinvolgerci, di creare relazioni soddisfacenti e di essere membri effettivi della società. Da clinici, come ci poniamo di fronte a tutto questo? Esiste una terapia elettiva del trauma? Cosa ci guida nella scelta del trattamento?

Il testo, che si articola in cinque parti, esplora approfonditamente le più importanti e moderne prospettive sul trauma: dalle più innovative scoperte delle neuroscienze al ruolo sostanziale del corpo nella cura, dall’importanza delle esperienze condivise ai percorsi di terapia dello stress post-traumatico. In questo quadro l’autore espone con chiarezza ed esaustività il proprio punto di vista, elaborato in decenni di lavoro con pazienti vittime di traumi.

I curatori, Maria Silvana Patti* e Alessandro Vassalli**, condivideranno con i presenti la loro esperienza nel campo della psicotraumatologia, a partire dai contenuti del libro in un momento di scambio e confronto.


L’ingresso è gratuito. 

Per partecipare e per altre info, inviare una mail a formazione@arpmilano.it


* Psicologa e psicoterapeuta. Coordinatrice del Servizio di Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico dell’A.R.P. di Milano.
** Psicologo, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e professore incaricato, Università Cattolica di Milano. Responsabile del Servizio di Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico dell’A.R.P. di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento