giovedì 31 ottobre 2013

Depressione e crisi economica: un aiuto psicologico

Depressione e crisi economica in Italia: lo psicologo ti può aiutare ad affrontare le difficoltà.


Che succede quando ci colpisce la crisi? La gente inizia a perdere il lavoro, non può più contare su uno stipendio fisso, aumentano le difficoltà, a partire da quelle economiche, vive sotto stress e questo inizia a ripercuotersi sulla salute.

"Le statistiche confermano l’aumento, un po’ dappertutto, dei disturbi mentali, depressione in testa, ma anche ansia, insonnia, abuso di alcol e di droghe. Oggi questi problemi interessano, in Europa, il 38,2 per cento della popolazione (ovviamente non tutti sono attribuibili alla crisi), con conseguenze a volte drammatiche, come il suicidio, un’evenienza che spesso è legata alla mancanza di lavoro. Ecco un dato: per ogni punto percentuale di disoccupazione in più, il tasso di suicidi nella popolazione, al di sotto dei 65 anni, aumenta dello 0,79 per cento. E gli uomini sono i più a rischio. In Italia si è registrato, nel 2008, un aumento di cinque volte il tasso di suicidi e tentati suicidi per cause economiche connesse alla crisi finanziaria. I debiti, invece (più delle difficoltà a pagare l’affitto o dei problemi finanziari in generale) aggravano, nelle persone vulnerabili o in quelle predisposte a reazioni depressive, i sensi di colpa e diventano un elemento cruciale nella genesi dei disturbi mentali. (...) Laddove ci sono fragilità, vulnerabilità, perdita di stabilità e riduzione della resilienza, cioè della capacità dell’uomo di affrontare e risolvere le difficoltà della vita, uscendone addirittura rafforzato, le persone possono andare incontro a una serie di disturbi mentali che provocano più danni disfunzionali, sul piano sociale, rispetto a quelli che comporta una patologia fisica." (www.ilcorrieredellasera.it
Diventa allora fondamentale rendersi conto che è la crisi stessa a diventare detonatore di disturbi dell'umore, depressione soprattutto, che d'improvviso ci inondano la vita. 
Capire che ci sta succedendo qualcosa che ci disarma e ci sta mettendo in difficoltà è il primo passo. 
Rifletti allora che chiedere aiuto a qualcuno può essere utile ad affrontare meglio la situazione: qualcuno di competente, un professionista. Uno psicologo, a cui raccontare la tua difficoltà e con cui imparare a diventare più forte e consapevole di te stesso e delle tue risorse. Non lasciare che la crisi economica diventi una tua crisi esistenziale.  Synergia Centro Trauma ti può aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento