martedì 5 agosto 2014

MALTRATTAMENTI E ABUSI SESSUALI SU MINORI: COSA FARE?

Se ti è capitato di vivere un'esperienza violenta o di subire atti sessuali, sappi che ci sono delle cose che si possono fare per affrontare la situazione. 
Non pensare che sia tutto perduto. Chiedere l'aiuto più idoneo è la prima cosa a cui pensare.

I bambini e i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza di un maltrattamento, di una violenza, di uno stupro o dell’abuso sessuale HANNO NECESSARIAMENTE BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO E MOLTO SPESSO DI UNA VERA PSICOTERAPIA.

Il dolore di un’esperienza così sconvolgente non passa da solo e non si risolvere parlandone. Ci vuole l’intervento di qualcuno che sia specializzato sulla cura dei TRAUMI E DELLE SUE CONSEGUENZE.

Conoscere le conseguenze di un’esperienza traumatica, è fondamentale per poter aiutare chi sta male: un esperto può aiutarti a comprendere quali sono le reazioni normali in situazioni così shoccanti, a riconoscerle nel comportamento di chi ha subito la violenza, a capire cosa fare affinché quella persona possa stare meglio.


La situazione si fa ancor più urgente e drammatica quando ad essere coinvolti sono BAMBINI, RAGAZZI, ADOLESCENTI, femmine o maschi che siano.

Per approfondire ulteriormente l’argomento, visita il sito di Synergia Centro Trauma, un centro in cui lavorano psicoterapeuti specializzati sulla diagnosi e sulla cura al trauma psichico, in adulti e bambini:

Nessun commento:

Posta un commento